Il calendario dell’Avvento spiegato ai bambini

Il calendario dell’Avvento: che cos’è? Negli ultimi anni è tornato di gran moda dopo qualche tempo in cui se ne vedevano pochi. Vanta una serie di finestrelle che riguardano tutto il periodo natalizio e ogni giorno ne viene aperta una. All’interno, a seconda del tipo e delle dimensioni, si trovano dei messaggi augurali, dei proverbi, delle poesie, dei dolcetti o dei piccoli regalini. E’ chiaro che i bambini sono in frenetica attesa e aspettano ogni giorno di poter finalmente trovare le sorprese promesse e in questo modo è più facile anche prepararli con uno spirito di rinnovamento e di gioia alle feste in arrivo.

Inutile dire che questo simpatico passatempo ha ispirato poeti e artisti e sono stati scritti diversi componimenti come quello che vi riportiamo:

Il calendario dell’Avvento

Dietro la finestrella

ci sarà una candela,

un abete, una stella,

un piccolo animale

o sarà babbo Natale?

Dietro la finestrella

c’é uno zoccolo di legno,

un lume, una tortorella,

un biglietto augurale

ma non c’è Babbo Natale!

Dietro la finestrella

c’è uno gnomo, uno stivale,

una rossa coccinella

e, guarda, chi è quel tale?

E’ finalmente Babbo Natale!

In fondo, il Calendario dell’Avvento, serve anche a insegnare ai piccoli a contare e a rendersi conto di quanto manca alla nascita di Gesù Bambino visto che le finestre si aprono fino alla Vigilia di Natale, cioè fino al 24 dicembre. Una attesa da vivere non con le mani in mano, insomma, ma con uno scopo e un cuore colmo di allegria. Se poi aggiungiamo a questo pure la preparazione dell’albero natalizio, la scelta delle decorazioni a tema, l’acquisto dei doni per i nostri cari, insomma per i ragazzi diventa davvero un periodo meraviglioso, atteso ogni volta con la stessa felicità indipendentemente dall’età. Manca un mesetto al Natale: avete già il vostro calendario dell’Avvento pronto? Allora è il momento di prepararsi alla festa e di divertirsi come sempre.

Lascia un commento