Babbo Natale: quella volta che la mamma si travestì per i bambini

 

Da piccola nessuno si è mai travestito da Babbo Natale per me. Non pensate che sia stata poco coccolata, al contrario. Semplicemente credo che non ne sia capitata l’occasione o, semplicemente, nessuno ci ha pensato. Permettetemi di dire che erano altri tempi, anche se non ho certo troppi anni. Tuttavia, durante la mia adolescente, quando fratelli e cugini erano ancora abbastanza piccoli, mia madre decise che avrebbe dovuto travestirsi almeno per una volta. Non c’era nessuno ormai nell’età di credere all’esistenza reale di Santa Claus ma sapeva che sarebbe stato ugualmente divertente e decise di lavorare alla sorpresa. Non aveva intenzione comunque di spendere molto con un vestito fatto su misura e, in questo modo, ne acquistò uno al mercato di qualche taglia in più.

Insomma, a mio parere sarebbe andato bene al vero simpatico vecchino con la barba bianca, ma lei non aveva mica tutta quella pancia. Con una cinta decise di sistemare tutto, anche se le maniche erano veramente tanto lunghe. Si fece prestare un sacco grande di juta e vi mise dentro i regali, anche quelli degli altri. Non ci trovavamo a casa nostra, ma da parenti fuori città e nel trambusto nessuno si accorse che lei mancava e lo stesso stava capitando ai nostri amati doni.

Finita la cena le è servito solo qualche momento per uscire fuori di sorpresa, con la mia sola complicità per sentirla bussare qualche secondo dopo letteralmente congelata. Fuori infatti quella sera, dopo mezzanotte tra l’altro, c’era molto freddo. La gente passava per recarsi in chiesa e la guardava incuriosita e  io avevo molta voglia di ridere, ma non potevo perchè dovevo mantenere la sorpresa. Andarono ad aprire e per non farsi riconoscere aveva anche indossato la barba e degli occhialoni da sole: sapete che all’inizio non l’hanno riconosciuta? Tutti subito dopo sono scoppiati a ridere e abbiamo iniziato a scartare i doni.

Lascia un commento