Babbo Natale o Santa Claus? Chi è quest’uomo così misterioso che rallegra la fine dell’anno dei bambini di tutto il mondo e rende l’animo degli adulti davvero più leggero? Si dice che il simpatico vecchietto vestito di rosso con la barba bianca e la pancia non abbia origini poi così antiche. Molte credenze popolari confermano che la sua figura, almeno a livello estetico, sia stata inventata nel 1931. Questo perchè sarebbe stato il noto marchio dalla Coca Cola a reclamizzare la bevanda e a farlo fare da questo anziano signore che tutti amano e conoscono. Addirittura, si crede che il nome del suo disegnatore sia stato un pubblicitario di nome Sundbolm.Ecco perchè i colori del vestito classico di Babbo Natale sono gli stessi della gustosa bibita.
Lo stesso, a quanto pare, vale anche per le renne e per gran parte dei dettagli che riguardano la sua immagine, anche se di certo il tempo e i racconti dei genitori ai più piccoli, hanno contribuito a creare il mito. Non che questo voglia dire che Santa Claus non esistesse precedentemente, solo che era raffigurato in modo diverso e si lasciava accompagnare da un cavallo bianco.
Qualcuno però non è del tutto d’accordo e, quindi, le origini del Babbo Natale moderno, restano avvolte nel mistero. C’è chi crede che in realtà abbigliato con le gradazioni cromatiche a noi note, lo sia già stato a partire dal 1863 in una immagine che riprendeva la leggenda di Santa Claus. Ancora, una delle classiche catoline natalizie con il classico Babbo Natale è del 1886, creata da Luois Pran. In questo senso, quindi, è più facile pensare che la Coca Cola abbia ripreso una immagine già esistente e l’abbia semplicemente riadattata per le proprie esigenze e per il tipo di pubblico al quale si rivolgeva. In ogni caso, riprende la tradizione di Santa Claus o San Nicola in italiano che è il protettore dei bambini e degli studenti.