Come decorerete l’Albero di Natale quest’anno? Perchè non pensare ad una idea golosa e preparare tanti biscotti con forme a tema per arricchirlo in modo originale? L’unico rischio in questo caso è che qualche goloso in giro per casa, magari i vostri bambini, possano far sparire le vostre preparazioni dai rami, ma voi cucinatene di più, in modo eventualmente da potere dare il cambio. Ecco una simpatica e deliziosa ricetta, oltre che semplice, che potrà aiutarvi a rendere il simbolo natalizio per eccellenza, davvero unico:
Ingredienti per la preparazione dei Biscotti di Natale:
- 700 gr. di farina bianca
- 175 gr. di zucchero
- 175 gr. di burro
- 50 gr. di miele
- Latte q.b
- 3 tuorli e 1 albume d’uovo
- ½ mezzo cucchiaio di zenzero in polvere
- 2 cucchiai di cacao zuccherato
- limone q.b
- Zucchero a velo q.b.
- ½ cucchiaio di lievito per dolci
Preparazione:
In una terrina versate dentro la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito e i tuorli, ricordandovi di conservare almeno un albume che vi servirà dopo per preparare la glassa. Ancora, inserite il miele, il lievito per dolci, lo zenzero in polvere e il cacao zuccherato. A questo punto, con un cucchiaio di legno preparate l’impasto e aggiungete un poco di latte fino a che l’impasto ne risulti elastico. Questa caratteristica è fondamentale perchè altrimenti i biscotti di Natale risulteranno troppo secchi e tenderanno a rompersi.
Lasciate riposare il tutto per una trentina di minuti abbondanti e in seguito stendete l’impasto con un mattarello e formate dei dischi di circa mezzo centimetro. Prendete, quindi, gli stampini e ritagliate i pezzi a forma di omino, albero e così via dicendo, a seconda di quello che avete in casa. Con uno stuzzicadenti, praticate un piccolo foro in cima a ogni vostra creazione in modo da poter poi in seguito far passare il laccio che vi permetterà di legarli all’albero. Prendete una teglia, rivestitela con carta da forno e sistematevi i biscotti. Fate cuocere a 180°C per circa 15 minuti e sfornate. Con l’albume che precedentemente avete tenuto da parte, aggiungete dello zucchero a velo fino a ottenere un composto molto denso. Aggiungete qualche goccia di succo di limone e continuate ad amalgamare fino a che la glassa non sarà pronta. Fatela raffreddare e iniziate con le decorazioni.