Gettare l’albero di Natale nel cassonetto potrebbe costare davvero troppo e far rimpiangere di non aver conservato in soffitta o messo in giardino l’abete decorativo che svolge un ruolo da protagonista soprattutto la notte del 24 dicembre. In quell’occasione, infatti, si scartano finalmente i doni natalizi acquistati nelle settimane precendenti, mentre i più piccoli attendono che sia Babbo Natale a portare ciò che desiderano e che hanno provveduto a scrivere nella loro letterina. Si parla di cifre che potrebbero raggiungere addirittura i 3.000 euro per chi verrà sorpreso nelle prossime ore a buttar via il simbolo delle feste. Questo anche perchè con quelli ormai secchi si può produrre fertilizzante da impiegare in agricoltura, mentre gli altri possono continuare a vivere in apposite aree verdi. Quest’anno poi, non sono stati pochi i negozianti italiani che hanno stabilito con i clienti al momento dell’acquisto il giorno in cui potevano riportarlo indietro. Le cose, comunque, non cambiano per l’albero natalizio sintetico: nei cassonetti dell’immondizia proprio non ci deve stare.
Intanto a Roma, ha preso il via con il l tradizionale appuntamento di raccolta straordinaria gratuita degli alberi di Natale, che durerà fino a sabato 15 gennaio. I cittadini, quindi, dovranno portarli negli 11 centri di raccolta ama. L’iniziativa, giunta al sesto anno di vita, è promossa in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del verde urbano del comune della Capitale e ha portato ad un più sostenibile e civile smaltimento dei protagonisti del periodo più bello dell’anno. Chi stavolta ha addobbato con palline o decorazioni a tema, un vero abete, potrà a gennaio fare un regalo all’ambiente e restituirlo alla natura, con la certezza con grande probabilità che tornerà a vivere. Ama, infatti, con il Corpo Forestale dello Stato, provvederà a selezionare quelli ancora vivi che potranno essere ripiantati ripiantati presso la sede del cfs di Arcinazzo Romano. Quelli ormai privi di vita, potranno essere trasformati in compost, un fertilizzante naturale di alta qualità con cui si possono concimare piante in vaso o da giardino.
Per evitare di rovinarli, comunque vanno avvolti in un sacco di plastica aperto alle due estremità e lo stesso vale per la zolla. Gli alberi di Natale artificiali, vanno conferiti presso i centri di raccolta aziendali o utilizzando le 184 postazioni mobili per i rifiuti ingombranti. Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, è possibile contattare il numero verde ama 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14. Dal pomeriggio di venerdì a domenica e nei giorni festivi si potrà contattare 24 ore su 24 la sala operativa ama al numero 0651693339/3340/3341.