Nel cuore di ogni bambino, in fondo, c’è la paura che quel simpatico vecchietto vestito di rosso e con la barba bianca possa non passare e non portare i regali. Questo soprattutto se qualche capriccio si ricorda ancora. Babbo Natale, tra l’altro non è solo: come potrebbe pensare durante l’anno di costruire tutti i regali per i più piccoli che pregano e scrivono letterine da tutto il mondo? Con lui non mancano i folletti in grado di realizzare qualunque oggetto, ma chi sono questi minuscoli esseri così bravi e veloci? Scopriamolo insieme con una filastrocca a tema da recitare sotto l’albero. Mi raccomando, però, niente monellerie, si sta già avvicinando la festa e solo i bimbi buoni potranno sperare di ottenere il meglio dei regalini richiesti e voi non volete restare a bocca asciutta, vero?:
“Se quest’anno non passera’ Babbo Natale non ti devi proprio disperare. Ha un tale d’affare quel vecchietto che la memoria gli puo’ giocare uno scherzetto!
Ma per fortuna a riparare ogni svista di aiutanti ne ha una bella lista! C’e’ Santa Lucia col suo asinello e Gesu’ Bambino,sorridente e bello. C’e’ la Befana con la sua scopa e i tre Magi ai cammelli in groppa! Che fervore nell’officina dei folletti di Babbo Natale.
Presto, presto Natale si avvicina non si puo’ certo farselo scappare! C’e’ un folletto che i pezzi unisce di un trenino decorato a strisce. Un altro decora delle automobiline, un altro ancora veste le bamboline. Ognuno ha un suo compito determinato perche’ preciso il lavoro sia terminato. Quante scatole devono preparare i buoni folletti per aiutare Babbo Natale nella sua missione perche’ ogni regalo giunga a destinazione, tutto intatto e ben confezionato e nel viaggio non venga sciupato. Cosi’ dietro alla carta colorata, rimane ignoto il gran mistero di cosa ci sia dentro per davvero”.