Aforismi per il periodo natalizio

Che Natale sarebbe senza le fasi famose che nel tempo ci hanno lasciato gli artisti? Io adoro gli aforismi, ancora di più quelli dedicati alle feste:

 

Natale non sarà Natale senza regali.
Louisa May Alcott

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi.

Proverbio

 

Se il Natale è verde la Pasqua sarà bianca.
Proverbio

Ogni uomo ha due compleanni: due giorni, almeno, ogni anno. (cfr. Citazioni errate)

Charles Lamb, Saggi di Elia, 1823

Nessuno ha mai considerato il primo di gennaio con indifferenza. È ciò da cui ognuno data il proprio tempo, e su cui conta ciò che rimane. È la natività del nostro comune Adamo.
Charles Lamb, Saggi di Elia, 1823

Il mese di gennaio è quello in cui si fanno gli auguri ai propri amici. Gli altri mesi sono quelli in cui gli auguri non si realizzano.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99

Il comportamento giusto per tutto il periodo delle feste è quello di essere ubriaco. Tale stato culmina nel Capodanno quando sei così ubriaco da baciare la donna che hai sposato.

P. J. O’Rourke (Fonte sconosciuta)

 

Non sarebbe capodanno se non avessi rimpianti.

William Thomas (Fonte sconosciuta)

 

Il capodanno è un’innocua istituzione annuale, utile solo come scusa per bevute promiscue, telefonate di amici e stupidi propositi.

Mark Twain, Lettera al Virginia City Territorial Enterprise, 1863

 

Il capodanno è il momento per fare i vostri buoni propositi. La settimana successiva potrete cominciare a piastrellarci la strada per l’inferno, come al solito.

Mark Twain, Lettera al Virginia City Territorial Enterprise, 1863

Augurarsi e augurare che l’anno nuovo risulti migliore del precedente è consuetudine antica. E significativa. Ci dice come in tutta la storia dell’umanità non ci sia mai stato un anno così ben riuscito da chiedergli il bis.

Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

 

Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.

Benjamin Franklin, Almanacco del Povero Riccardo, 1732/58

Lascia un commento