Si sono lasciati ispirare dalla festa, l’hanno vista a volta in modo cinico, ma non hanno resistito a scrivere degli aforismi e delle frasi a tema. Gli artisti, in passato ne hanno dette tante sul Natale, ma anche sul Capodanno ed ecco le frasi più celebri:
- Anno. Una serie di trecentosessantacinque delusioni.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
- Augurarsi e augurare che l’anno nuovo risulti migliore del precedente è consuetudine antica. E significativa. Ci dice come in tutta la storia dell’umanità non ci sia mai stato un anno così ben riuscito da chiedergli il bis.
      Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009
- Il capodanno è un’innocua istituzione annuale, utile solo come scusa per bevute promiscue, telefonate di amici e stupidi propositi.
      Mark Twain, Lettera al Virginia City Territorial Enterprise, 1863
- Il tempo non ha nessuna divisione visibile che ne segni il passaggio, non una tempesta con tuoni, né squilli di tromba che annuncino l’inizio di un nuovo mese o un nuovo anno. Persino quando inizia un nuovo secolo siamo solo noi mortali che suoniamo le campane e spariamo in aria con le pistole.
      Thomas Mann (Fonte sconosciuta)
- Il comportamento giusto per tutto il periodo delle feste è quello di essere ubriaco. Tale stato culmina nel Capodanno quando sei così ubriaco da baciare la donna che hai sposato.
       P. J. O’Rourke (Fonte sconosciuta)
- Il mese di gennaio è quello in cui si fanno gli auguri ai propri amici. Gli altri mesi sono quelli in cui gli auguri non si realizzano.
      Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)
- Un nuovo inizio grazie al calendario. Succede ogni anno. Rimettiamo l’orologio su Gennaio. Il nostro premio per essere sopravvissuti alle feste è un nuovo anno. Rinverdire la grande tradizione dei propositi per l’anno nuovo. Buttati il passato alle spalle e ricomincia. È difficile resistere alla tentazione dell’inizio, alla voglia di accantonare i problemi dell’anno vecchio.Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey’s Anatomy, 2005/13