Copenaghen è considerata la città del Natale per eccellenza e un viaggio prima della fine dell’anno, garantisce la possibilità di scoprire il meglio delle decorazioni per le strade e i mercatini di Natale. In questo senso, una tappa obbligatoria dovrete farla al Tivoli, tra le attrazioni più amate della capitale danese e potrete immergervi nello spirito natalizio, circondandovi della “hygge” danese. Potrete iniziare con una passeggiata per il parco e una golosa pausa a base di “gløgg & æbleskiver”. Si tratta del caldo vino rosso speziato e accompagnato da dolci paste servite con zucchero e marmellata. Molti sono a tal proposito i piatti tradizionali del Natale in loco, ma tra i ristoranti bistrot da non perdere, ci sono certamente il Madklubben, il Brdr. Price o il Nimb Terasse.
Proprio al Tivoli, viene ospitato il mercatino di Natale più popolare di Copenaghen. Stavolta le sue bancarelle saranno aperte dal 16 novembre al 30 dicembre. L’annuale Crazy Christmas Cabaret Show sarà invece in scena a partire dal 13 novembre nella Glassalen del Tivoli. Per l’occasione il titolo è Hitchcock Up. Un altro mercato natalizio che vi consiglio di vedere, è quello a Nyhavn, la zona dei canali dove visse per diversi anni anche Hans Christian Andersen. Qui l’appuntamento è dal 16 al 22 dicembre.
Il Natale più alternativo, infine, è quello nella Grey Hall a Christiania. Per due settimane, a metà dicembre, il mercato offre unici prodotti artigianali e un’atmosfera accogliente nel pieno della città libera di Christiania. Maggiori informazioni le potete trovare sul sito: www.visitcopenhagen.com/see-