Fortaleza è la capitale dello stato del Cearà, situato a nordest del Brasile, è conosciuta anche come “terra della luce” (terra da luz) questo perchè il sole non vi abbandona mai ma risplende 365 giorni l’anno, ma in tutto il Brasile, Fortaleza è conosciuta come la capitale dell’allegria. Ecco perchè trascorrere Natale in questa meravigliosa località significa trascorre feste all’insegna del sole, del buon umore, dell’allegria, soprattutto se volete vivere qualcosa di diverso e staccarvi un po’ da quella che invece è la tradizione del Natale. Fortaleza è una metropoli in cui vivono oltre 2,5 milioni di abitanti, e la parte turistica consiste in una città moderna, sorprendentemente giovane e di recente costruzione, caratterizzata da grattacieli, lussuosi alberghi e ristoranti, centri commerciali, locali notturni, discoteche, intrattenimenti di ogni tipo per tutti i gusti nella zona principale chiamata “beira mar”.
Il lungomare compreso tra le spiagge di Praia de Iracema, Meireles, e Praia do Nautico, è lungo oltre 6 km, con una vista perdifiato sul Ponte degli Inglesi , oppure, da non perdere, il centro culturale Dragao do Mar, o ancora, una giornata tropicale nelle “barracas de praia”, ovvero le spiagge tropicali di Paria do Futuro e l’Avenida Beira Mar, dove tra le altre cose è possibile farsi servire direttamente in riva al mare del gustosissimo e freschissimo pesce appena pescato.
Cosa si puo’ fare a Forteleza?
A Forteleza si puo’ fare tutto e questo “tutto” è concentrato nella parola divertimento: si possono fare acquisti presso i mercati locali dell’artigianato, si puo’ comprare pesce fresce e frutti di mare appena pescati, si puo’ danzare per le strade grazie alla musica e all’allegria degli artisti di strada, si puo’ affittare un buggy ed andare in giro divertedosi a scoprire tutti i luoghi, si puo’…tutto!
Ma ciò che piu’ rende famosa Forteleza sono le sue notti, denominata infatti “capital de la alegria do Brasil”, Forteleza vive la notte anzi, la interpreta con musica, danze, colori e con tanto, tanto divertimento. Locali e divertimento di Forteleza: tra i locali piu’ famosi, si distinguono il Pirata Bar, a cui è valso il riconoscimento del New York Times che ha come caratteristica predominante la sonorità del “Forro'” ovvero, la musica tradizionale del nordest Brasiliano, ma sono presenti anche numerosissime discoteche che propongono multisale, dai ritmi calienti tipici latino-americani al commerciale, come l’Armazen, il Mucuripe club, il Cupitolo Disco, con grandi esibizioni dei migliori gruppi live brasiliani, sempre a cielo aperto sotto ad una polvere di stelle. La cucina di Fortaleza: la cucina è decisamente per tutti i gusti, ovvero variegata, un esempio il churrasco e la feijoada che si trovano ovunque.
Squisita, decisamente ottima, la frutta fresca che si trova tutto l’anno, il pesce, come abbiamo detto, lo si trova fresco ed ad un prezzo decisamente stra-economico, direttamente dalle barche dei pescatori, addirittura è possibile acquistarlo fresco e farselo cucinare direttamente dai vicini ristoranti, parliamo di tipologie di pesce come polipo, surubin,sirigado,calamari, aragosta, pargo. Sono molti i ristoranti che qui a Fortaleza propongono un ottimo churrasco.
Il Natale è anche qualcosa che ognuno di noi vive attraverso il cuore, spesso è molto emozionante, un giorno anche molto riflessivo, per alcuni è una grande festa, a prescindere dallo spirito religioso, quindi se pensate ad una grande festa, Fortaleza, è la meta giusta per le vostre vacanze di Natale.