Si, è vero non tutti amano il Natale. Qualcuno, anzi, lo detesta e non vede l’ora che passi il ciclone di regali, pranzi, abbuffate e incontri con parenti che nel resto dell’anno non si guardano nemmeno. Ecco, dunque, che mentre da un lato si fa strada la tendenza di odiare un evento che è diventato più legato al consumismo che ad altro, ci sono anche moltissime persone, come me, che non smettono di sentire una gioia dentro quando si avvicina il 25 dicembre. Non è per i regali da comprare e ricevere, per i giorni di ferie o per gli incontri per gli auguri natalizi. Non lo so ben spiegare, ma l’atmosfera per un’unica volta in 12 mesi diventa magica, quasi fuori dal tempo e tutto sembra essere meraviglioso. Si cerca di dimenticare tutto ciò che ci fa soffrire e l’atteggiamento è certamente più positivo.
Quello che, invece, mi capita e sono sicura che si tratta di una sensazione spiacevole comune a molti, è che non appena trascorse le feste, sento addosso una sorta di malinconia che non mi abbandona. I motivi nel corso degli anni sono cambiati. Da piccola la sera del sei gennaio mi sentivo triste perché il giorno successivo sarei dovuta tornare a scuola. Per carità ero piuttosto studiosa, ma posare di nuovo l’albero di Natale, mi dava il senso di fine di un ciclo che non riuscivo a sopportare. Adesso? Ora penso che quell’aria fatata con la quale mi circondo, criticabile o meno, smetterà di essere. Tornerò nella città nella quale sono emigrata, lontana da parenti e amici e attenderò ancora molti mesi prima di ritrovare sorrisi e abbracci. Un ricordo sbiadito mi accompagna, ma sono piuttosto positiva e non mi rattristo per molto: del resto il Natale è forse più una sensazione che un evento ed io voglio quindi festeggiarlo ogni giorno della mia vita.
Agnese 21 Giugno 2012 il 10:19
Purtroppo è vero, non tutti amano il Natale, i “miei” Natali sono abbastanza cupi, sempre con la paura che qualcosa o qualcuno rovini l’atmosfera…..e allora, ogni anno, mi rinchiudo nei miei ricordi d’infanzia, dove tutto era allegro e dolce, mia mamma mi ha insegnato ad amare e rispettare questa festa, senza grandi regali inutili, ma con tanto amore e gioia….rimpiango quelle sensazioni ogni anno…..e per tutto l’anno.