Natale è ormai spesso sinonimo di consumismo ma ricercarne il vero significato vuol dire anche cogliere l’occasione per aiutare i meno fortunati e fare beneficienza. Non è necessariamente un’esigenza di natura religiosa ma piuttosto solidale. Le possibilità sono diverse, anche sul web. Sul sito di Regali per la vita , gestito dall’Unicef, è possibile donare ai bambini del terzo mondo coperte, zanzariere, pompe per i pozzi e bustine di integratori vitaminici. Gli oggetti sono già costruiti e sono immagazzinati a Copenaghen: cliccando su ognuno di essi si sosterrà il costo di spedizione. I prezzi vanno dai 15 € fino ai 1500€ per permettere a tutti di contribuire in base alle proprie possibilità.
Sono ormai circa 3 anni che anche per le occasioni di Natale cerco di fare un po’ di beneficenza sul sito dell’Unicef.Una volta scelto il prodotto da donare riceverete a casa una cartolina di natale a testimonianza del vostro gesto.La cartolina puo’ essere benissimo allegata ai regali di Natale.
A Roma invece Emergency organizza ogni anno un mercatino della solidarietà presso il Palazzo dell’Informazione Adnkronos, a piazza Mastai 9: ogni anno è possibile, comprando oggetti artigianali, contribuire ad un progetto dell’organizzazione nel mondo. Esiste anche un software appositamente pensato per fare beneficienza da casa: si chiama Unabuonacausa.it ed è uno shop on line convenzionato con oltre 5000 negozi del web che al momento dell’acquisto riservano una parte del ricavato ad associazioni come Save the Children, AIRC, WWF e Lega del Filo d’Oro. Per l’acquirente quindi non esiste alcun costo aggiuntivo. Kiva.org è invece un’organizzazione che attraverso il ricorso il microcredito, ossia al versamento di piccole somme a persone poche abbienti di zone arretrate permette l’avvio di attività e aiuta migliaia di persone. Per chi vuole aderire al programma di Kiva si tratta semplicemente di donare un decimo del proprio guadagno. On line è possibile anche acquistare calendari appositamente realizzati per scopi benefici i cui ricavati sono destinati a progetti di assistenza. Cercate on line perché le iniziative sono molte e adatte a tutte le tasche: ovviamente state attenti alle truffe e documentatevi sulla serietà dell’associazione a cui decidete di destinare il vostro personale contributo.