Si è vero, il bastoncino di zucchero oggi si gusta un pò tutto l’anno ed è una golosità che in fondo è legata alle feste tradizionali e ad eventi particolari. In ogni caso non è difficile trovarlo se solo si desiderà. Non è stato sempre così però, perchè tradizionalmente era il simbolo della nascita di Gesù e di quel periodo gioioso che trova il suo massimo il 25 dicembre.
Il suo gusto di menta è inconfondibile e molto apprezzato sia dai bambini che dagli adulti ma in molti si chiedono da dove nasca l’usanza delle strisce bianche e rosse, se ci sia un significato nascosto oppure se tutto faccia parte della creativa fantasia di un esperto tra le pentole. Secondo i racconti popolari si dice che un particolare dolciaio pensava da tempo di creare un dolce che facesse pensare a Gesù e che richiamasse le persone alla spiritualità. Ha infatti un preciso significato che si trova nella Bibbia e che vi riportiamo di seguito:
- E’ fatto di caramello solido perché Gesù è la solida roccia su cui sono costruite le nostre vite (Matt 16:18) (1Thess 5:24).
- Il caramello riprese la forma di una “J” per Jesus (Gesù in inglese) (Atti 4:12), mentre per altri è la forma di un bastone da pastore, perché Gesù è il nostro pastore (Giovanni 10:11).
- Perchè ha questi precisi colori? Per rappresentare l’importanza di Gesù: il bianco per la purezza e l’assenza di peccato in Gesù (Heb 4:15) , e la larga striscia rossa rappresenta il sangue di Cristo versato per i peccati del mondo (Giovanni 19:34-35). Le tre strisce rosse sottili rappresentano le strisce lasciate dalle frustate del soldato romano (Isaia 53:5).
- c’è un motivo anche legato al suo gustoso sapore: sa di menta piperita che è simile all’issopo, pianta aromatica della famiglia della menta usato nel Vecchio Testamento per purificare e sacrificare. Si dice pure che l’abete è uno degli alberi dal giardino dell’Eden ma nessuno ovviamente sa qual è la verità.