Quando fuori fa molto freddo, avete già acquistato i vostri regali di Natale dopo lunghe code ai centri commerciali, preparato il vostro albero e augurato a tutti delle feste serene, potete sedervi sulla vostra poltrona davanti il camino o ad osservare le luci colorate della vostra casa. Abbandonatevi perciò ad un racconto a tema. Leggende sulla Befana o su Babbo Natale, ad esempio, vi faranno rilassare e tornare un pò bambini. Ecco le più note dedicate al momento più bello dell’anno:
Storie di Natale: Le leggende della Befana e Babushka
La leggenda narra di una signora piuttosto avanti con l’età (la Befana in Italia e Babushka in Russia) che si rifiutò di uscire nella notte fredda con i pastori per andare a far visita al bambino Gesù.
Al mattino, preparò un cesto di doni per il Bambinello e andò a far visita nella stalla, ma il piccolo non c’era più.
Da quel giorno ha viaggiato per il mondo, guardando ogni bimbo in faccia per trovare Gesù Bambino.
A Natale lascia doni per ciascun bimbo buono sempre sperando che uno di loro sia Gesù, ma non lo ha mai più incontrato.
Storie di Natale: La leggenda delle Palle di Natale
A Betlemme c’era un artista di strada molto povero che non aveva nemmeno un dono per il Bambino Gesù così egli andò da Gesù e fece ciò che sapeva fare meglio, il giocoliere, e lo fece ridere.
Questo è il motivo per il quale annualmente sull’albero di Natale appendiamo le Palle colorate, in modo da ricordarci delle risate di Gesù Bambino.
Storie di Natale: La leggenda delle Ghirlande
Una vigilia di Natale, quando Gesù venne a benedire gli Alberi di Natale, si accorse che l’albero di una particolare abitazione era coperto da ragnatele, tessute da strani ragni.
Quando benedisse l’albero, Gesù trasformò le ragnatele in bellissime ghirlande d’oro e d’argento.
Da allora noi le usiamo per decorare i nostri abeti a Natale a ricordo di quel miracoloso evento.