Vuoi vestirti da Babbo Natale? Fallo pure ma, per carità, non provare a scendere dal camino, peggio ancora se non sei proprio filiforme e non vuoi sporcarti di fuliggine. Il rischio, comune tra l’altro, soprattutto in America dove una ne pensano e cento ne fanno, è quello di rimanere incastrati e di non riuscire più a passare senza chiamare aiuto. Piuttosto che un Natale a sorpresa, rischia di diventare un evento tutto da ridere, non privo però di qualche preoccupazione. Questo il caso, per così dire più grave ed eclatante, ma del resto non è l’unico quando si vogliono stupire parenti ed amici travestendosi con gli abiti del simpatico vecchietto che porta i doni ai bambini di tutto il mondo, direttamente dal Polo Nord.
Magari sarà capitato pure a voi di arrivare di nascosto con il vostro sacco, la barba, l’abito rosso e gli occhiali da sole e inciampare davanti la porta perdendo tutto il contenuto e guadagnanto una misera figura, tra il fragore generale. Ancora, se vi becca qualche ragazzino piuttosto intraprendente, rischiate anche di venire scoperti perchè chiaramente correrà a togliervi gli occhiali.
A qualcuno, poi, capita il classico “incidente”: la perdita di baffi e barba proprio davanti agli invitati increduli e, nonostante i vostri sforzi precedenti, la sorpresa è irrimediabilmente rovinata. Per cui attrezzatevi bene e non siate frettolosi nell’abbigliarvi. Meglio arrivare qualche minuto dopo la mezzanotte che non riuscire a rallegrare i vostri cari. Babbo Natale, si sa, giunge da lontano, non può mica essere in tutte le case nello stesso momento alle dodici, al momento della nascita di Gesù Bambino. Un pò di pazienza se come le star si lascia attendere, magari sono troppo pesanti e preziosi i doni che porta e deve fare attenzione. Ultimo consiglio: non prendetevi troppo sul serio, il vostro Babbo Natale deve essere allegro, scanzonato e felice di strappare un sorriso a chi ama.