Ricette di Natale: il tronchetto al caffè

Se il 25 dicembre si avvicina e avete deciso di invitare i parenti a casa vostra per festeggiare la nascita di Gesù Bambino, avete davvero un bel pò da fare e non soltanto dietro ai fornelli. Sistemare l’albero di Natale e le decorazioni, scegliere piatti e tovaglia da tavola, preparare il menù e completare il presepe potrebbero essere motivo di stress, ma voi cercate di nn stancarvi troppo, questo giorno deve essere speciale per tutti e non portare soltanto pensieri e stanchezza. Se siete indecisi sul dolce da servire per stupire i vostri ospiti, tra le infinità di opzioni, il tronchetto natalizio al caffè, potrebbe costituire una valida alternativa gradita quasi da tutti.

Ecco gli ingredienti per otto persone. Preparate il dolce un giorno prima e otterrete un risultato migliore ed, inoltre, vi sentirete più tranquille:

  • 1 pan di Spagna preparato con 3 uova basso e rettangolare,
  • 300 g crema di burro al caffè,
  • 300 g crema pasticciera al caffè,
  • 1 tazzina caffè,
  • q.b. decorazioni a scelta.

Per preparare il rotolo farcito, quindi selezionate gli ingredienti utili alla ricetta la sera prima e procedete. Mettete il Pan di Spagna in uno stampo basso e rettangolare, di circa 20 x 30 cm e dopo averlo sfornato, lasciatelo raffreddare un poco. Estraetelo, quindi, e tagliate i bordi. A questo punto arrotolatelo in uno strofinaccio da cucina e lasciatelo riposare per un poco.

Il Pan di Spagna, quindi, va arrotolato in uno strofinaccio da cucina e sono quando sarà del tutto freddo potrete riprenderlo facendo attenzione che non si rompa e spennellarlo con il caffè. A questo punto, è necessario spalmare tutta la crema pasticcera al caffè e arrotolarlo di nuovo in modo più stretto possibile. Ricopritelo con pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per tutta la notte. La mattina di Natale, togliete il rotolo dalla pellicola e spalmate generosamente con la crema di burro al caffè. Create dei solchi sul bordo, come se si trattasse della corteccia di un albero e decorate a piacere prima di servire. Ricordate, però, che va lsciatoraffreddare un pò in frigorifero.

Lascia un commento