Se fate parte di quel gruppo di persone che, anno dopo anno, adorano le festività natalizie per l’atmosfera che regalano, ma detestano le cene in famiglia, i menù interminabili da preparare e il giro di auguri di Natale a parenti e amici che durante gli altri mesi nemmeno si frequentano, allora una vacanza fuori città per sfruttare al meglio le proprie ferie è proprio quello che ci vuole. Certo, potreste seguire la tendenza di questi ultimi anni, di rompere con la tradizione e di optare per care ma fantastiche mete tropicali, tutte sole e mare, oppure organizzare il più classico viaggio in montagna. L’importante è scegliere un soggiorno che rispecchi le proprie esigenze, affinchè sia davvero indimenticabile.
Essendo un periodo invernale, le possibilità e le offerte legate ad attrazioni come sci o sconti per chalet e baite sono tantissimi, l’importante è che nel posto in cui vi trovate la neve sia caduta in abbondanza, per rendere al meglio i giorni di vacanza. A tal proposito, ogni anno, è quasi sempre più spesso questo a preoccupare perché il riscaldamento globale e l’inquinamento fanno tardare il freddo e rendono meno evidenti le peculiarità della stagione gelida, rovinando di fatto questi tipi di partenze. Insomma, le estati sono sempre più lunghe, ma ovviamente questo non è un bene.
Ecco perché si interviene sempre di più con la tecnologia e con la neve artificiale, ma poco importa alla fine se non avete troppe pretese per il vostro Natale se non che siano feste felici in famiglia lontani per qualche ora in più dalle solite quattro pareti domestiche. In Italia, se non avete voglia di allontanarvi troppo, potete provare con Cortina, Sestriere o Selva di Valgardena tanto per fare un esempio, ma in rete le idee in questo senso non mancano davvero. Chi non ama l’affollamento delle piste di discesa, infine, può dedicarsi allo sci di fondo lungo percorsi tra boschi e paesaggi da fiaba o a qualche meta alternativa dell’arco alpino e restare a riposare passeggiando tra mercatini natalizi, luci colorate e alberi di Natale.