Non avete ancora finito di impacchettare i vostri regali di Natale, ma siete in partenza per una mega vacanza all’estero? Preferite trascorrere questa notte che sarà quella dellaVigilia e l’ormai prossimo 25 dicembre in viaggio e pensare ai doni per i vostri parenti successivamente? Allora preparatevi a partire per un itinerario reale o di fantasia, dipende da voi, attraverso i quattro mercatini natalizi più particolari e ricchi di decorazioni. Casette in legno con il tetto, carine pure da fotografare, con dentro decine di oggetti particolari creati a mano e a prezzi assolutamente abbordabili. Non mancano, poi, i piatti legati alla gastronomia locale. Un modo alternativo, insomma, per conoscere ancora meglio la città che li ospita e le sue tradizioni.
Piazze medievali, luci colorate e intermittenti, decorazioni a tema e tanti Babbo Natale sorridenti che accettano di fare le foto con i più piccoli: l’atmosfera che nelle prossime ore raggiungerà il suo culmine, ormai si sente da alcune settimane. Il paesaggio intorno, appare a metà strada tra un presepe e un ambiente tipico delle casette di pan di zenzero di Hansel e Gretel. Nessuna tecnologia tra gli stand, solo giocattoli di legno, piste di pattinaggio e giostre d’altri tempi.
Meglio ritrovarsi infreddoliti tra i caratteristici mercatini di natale europei, che mettersi in coda nei grandi centri commerciali per scegliere un dono come tutti gli altri e per nulla personalizzato. Il tutto dormendo magari in romantici chalet di montagna, ascoltando musiche di Natale e cori angelici provenire dalla chiese e dalle piazze, tutte a tema ovviamente. Ecco i quattro mercatini di Natale più belli:
- Mercatini di Colonia: Sono i più antichi di Germania e sullo sfondo non perderete l’occasione per osservare la cattedrale della città, la Kölner Dom.
- Mercatini di Vienna: una sorta di mondo delle fiabe in piccolo, nella città dove si trova il sontuoso Schönbrunn Palace.
- Mercatini di Strasburgo.
- Mercatini di Natale di Praga.