Si sa noi italiani amiamo mangiare, soprattutto nelle occasioni di ritrovo con amici e parenti. E quale miglior occasione del Natale per ‘scaldare’ l’atmosfera con piatti gustosi e calorici?
Scegliere il menù giusto è però anche impegnativo e ovviamente dipende da molte variabili come ad esempio il numero delle persone e il budget economico disponibile.
Ecco allora qualche idea e proposta di menù che sicuramente vi farà fare bella figura in tavola per il cenone del 24 e il pranzo del 25 Dicembre.
La vigilia è ovviamente a base di pesce: linguine allo scoglio o spaghetti alle vongole, precedute da tartine al salmone e seguite da una ricca frittura accontenteranno tutti. Se invece volete creare un’atmosfera più sofisticata puntate su primi a base di salmone e caviale seguiti ad esempio con pesce al forno aromatizzato con il tartufo. Un sorbetto servito in coppe eleganti completerà con gusto il menù.
E il 25?
Per chi vuole proporre piatti classici della tradizione non può mancare un antipasto di affettati, lasagne al forno per primo e pollo con patate a seguire: è una scelta che non sfigura mai e che alla fine accontenta anche i palati più esigenti. Se avete ospiti vegetariani potete comunque prenderli per la gola: un primo delicato a base di burro vegetale o di salvia può essere seguito da sformati al forno di verdure con contorno di verdure grigliate.
In alternativa una lasagna vegetariana e verdure in pastella andranno benissimo anche per i golosi non vegetariani che per un pasto rinunceranno ai piaceri della carne senza alcuno sforzo. Anche i dolci possono rappresentare un’ottima sintesi di tradizione e innovazione: un panettone artigianale farcito con crema o gelato delizierà tutti gli invitati. Se ci sono bambini viziateli con il salame di cioccolato: soffriranno meno per l’attesa interminabile di Babbo Natale!