Il conto alla rovescia è già iniziato e non soltanto per il Natale 2010 e il Capodanno 2011, ma anche e soprattutto per la preparazione dei simboli del periodo festivo: il presepe e l’albero. Per conservare quest’ultimo, ogni anno occorre un bel pò di spazio se non si sceglie quello vero, ma alla fine sono soprattutto gli addobbi e le decorazioni natalizie a rubare angoli preziosi tra le pareti domestiche. Nonostante tutto, ogni volta, ci prende la smania di cambiare: gli stessi colori dell’anno precedente non ci piacciono più e le tendenze si evolvono a distanza di soli 365 giorni. Allora, stavolta, potrebbe essere una buona idea provare con il classico fai da te, ma dovete cominciare subito perchè avete soltanto una manciata di giorni a vostra disposizione per terminare.
L’idea, poi, non è affatto cattiva anche per quanto riguarda i regali di Natale che potrete preparare con le vostre mani e donare ai vostri cari la notte della Vigilia. In più, non è raro che dopo aver tirato fuori le nostre palline delle stagioni precedenti, queste si siano rotte o deteriorate e vadano, comunque, sostituite. Per evitare di mostrare a tutti un arbusto magari pieno di luci colorate, ma spoglio del tutto di addobbi di Natale, ecco che con una spesa veramente molto bassa, si possono far felici i bambini e anche i grandi, i quali osserveranno un albero armonioso e colorato.
Le classiche palline di Natale si possono realizzare comprando le apposite forme rotonde in plastica o polistirolo e poi decorandole a piacere con perline, foglie colorate, pout pourri e quant’altro possa venirci in mente e possiamo trovare in casa, sempre con gusto e sobrietà ovviamente. Un’altra idea ancora più veloce ed economica è, invece, quella che prevede l’acquisto di palloncini da gonfiare a misura desiderata. Successivamente si prendono dei fogli di giornale o della carta regalo colorata e con della colla vinilica, si può ricoprire tutta l’area fino al nodo. Applicando un gancio, la pallina sarà pronta da appendere all’albero di Natale.