La storia del nostro Paese è anche la storia della nostra vita e i bambini hanno bisogno di conoscere le imprese dei nostri avi e di coloro che hanno contribuito a rendere il nostro Paese un posto migliore. Dunque insegnare la storia ai bambini, e spiegare la Festa della Liberazione, è fondamentale perchè possano capire che tutte le decisioni degli uomini sono motivate da intenti buoni o cattivi e che ognuno di noi, con le sue scelte, può contribuire a ristabilire la pace e la giustizia.
Nella giornata del 25 aprile si può spiegare ai bambini che cosa sono i valori della democrazia e della libertà, cosa significa il patriottismo e cosa vuol dire essere vittima di una dittatura. Ecco come potete raccontare la storia del 25 aprile ai bambini in modo molto semplificato:
a parola Repubblica significa “cosa di tutti”; la legge italiana afferma che il nostro paese è una Repubblica ed in questo modo stabilisce che l’Italia è di tutti gli italiani, ciascun italiano adulto attraverso il voto decide liberamente a chi affidare il governo del paese.
> PERCHE’ FESTEGGIARE IL 25 APRILE
Il 25 aprile, cioè la Festa della Liberazione, è la giornata in cui tutti gli italiani ricordano i nostri avi che hanno combattuto contro le oppressioni per garantirci la libertà di cui godiamo oggi. Il 25 aprile è il giorno in cui ricordiamo la fine della dittatura di Mussolini e la vittoria dei Partigiani che organizzarono la Resistenza contro il Regime Fascista. Mussolini era un dittatore che con il suo potere impediva la libertà e la democrazia: nessuno poteva esprimere opinioni diverse dalle sue, nessuno poteva opporsi alle sue regole, anche i fiornali erano controllati dal suo regime. I Partigiani invece erano uomini e donne che hanno combattuto contro la dittatura di Mussolini in nome dei valori del patriottismo, della democrazia e della libertà. Molti di loro morirono per la guerra civile che si scatenò tra gli italiani ch sostenevano il regime e quelli che erano contrari.
Proprio il 25 aprile del 1945 i Partigiani liberarono Milano e quindi questa data è diventata importantissima per il nostro paese ed è un modo per ricordare le persone che hanno combattuto per la nostra libertà e ringraziarle per il sacrificio che hanno fatto per redere l’Italia una nazione libera.