24 dicembre: a tavola con i ravioli della Vigilia

Il 24 dicembre è una giornata febbrile, anno dopo anno, anche se in fondo un pò tutto il periodo natalizio è sicuramente frenetico. In particolare se il classico Cenone è a casa vostra, avrete tanta ansia e fretta di comprare tutto il necessario e iniziare a preparare, nella speranza che tutto sia ottimo e che possiate fare una bella figura con i vostri ospiti. Un piatto che va bene per tutti, anche per chi non consuma carne abitualmente può essere costituito, ad esempio, dai ravioli della Vigilia, un primo piatto gustoso, non troppo pesante e di solito gradito anche ai palati più fini. Vediamo insieme come si prepara:

Scopriamo intanto quali sono gli ingredienti per 6 persone di questa buonissima pietanza e poi precediamo con le fasi della preparazione:

Per la pasta:

400 + 50 g farina, 4 uova, q.b. sale

Per il ripieno:
400 g ricotta fresca, 2 uova, 80 g Parmigiano Reggiano (grattugiato), 1 cucchiaio colmo prezzemolo tritato, q.b. sale, q.b. pepe, 1 pizzico noce moscata

Prima di servire:
80 g burro, q.b. salvia, q.b. Parmigiano Reggiano (grattugiato)

Preparazione:

Prendete 400 g di farina, versateli in una terrina e aggiungete un cucchiaino di sale e le 4 uova intere. Procedete, dunque con l’impasto e trasferite la pasta su un piano di lavoro già infarinato. Lavoratela e quando non sarà presente alcun grumo coprirela per trenta minuti. Proseguite lavorando con il ripieno. Mettete insieme il Parmigiano, la ricotta, sale e pepe, e la noce moscata e dopo avere rotto le 2 uova in una scodella sbattetele e poi mischiate il tutto. A questo punto, riprendete la pasta e tirate la sfoglia creando i ravioli con il ripieno. Sistemateli su di un canovaccio preventivamente infarinato prima di lessarli in acqua salata. Quando saranno cotti, potrete aggiungere il burro insieme alle foglie di salvia sciolti in un padellino a fuoco dolce e a scelta un poco di Parmigiano grattugiato.

Lascia un commento