Un giorno curioso per la Vigilia di Natale, ma in fondo noi che da tempo ci lamentiamo perchè Natale arrivava nel weekend e ci portava via giorni di ferie adesso possiamo tirare un sospiro di sollievo. Il Bambino Gesù, in questo 2012, nascerà di lunedì notte e noi ci sentiremo anche meglio perché ci renderemo conto di aver superato il 21 dicembre, giorno in cui una serie di previsioni vedono la fine dei tempi, secondo una interpretazione del calendario Maya. Questo significa che la festa inizierà già giorno 22 e, dopo tanto tempo avremo un fine settimana in più da sfruttare.
Non cantate vittoria, perché il sei gennaio però viene di domenica ed insomma si tornerà in ufficio ricominciando una dura settimana, per di più intera. Quest’anno, fine del mondo o meno, comunque, sono previsti dei notevoli cambiamenti perché gli italiani saranno costretti a risparmiare per via della crisi. I regali saranno mirati ma meno costosi decisamente.
Magari in un periodo in cui il Natale corrispondeva più ad una festa pensata per il consumismo che un evento religioso, si potrà tornare ad apprezzare i veri valori, come quello dello stare tutti insieme. Si cercherà di non spendere eccessivamente pure sul cibo. Nessuno cancellerà le abbuffate, ma niente sprechi, una tendenza che già si è fatta notare quest’anno. Il dato positivo è che la notte della Vigilia non si arriverà poi così stanchi: chi dovrà preparare la cena avrà avuto il fine settimana per portarsi avanti, mentre per gli altri i giorni precedenti saranno stati una occasione per giocare a tombola e a carte e magari saranno già arrivati alla festa con il portafoglio vuoto. Questo non solo per i tanti regali acquistati. Lo spirito del Natale, però, sono certa, cambierà poco e crisi o meno, riusciremo a sentire nell’aria quella magica atmosfera che regala speranza e gioia almeno per qualche giorno.